Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Nicecream al Cacao - Cocoa N'iceCream


'Una vita senza amore è 
come un anno senza estate'
Proverbio svedese


Li avrete notati sicuramente su qualche sito straniero o su qualche account Instagram, i Nicecream, scritti anche N'IceCream, sono dei golosi bicchieri, ciotoline, bowl, colorati ed invitanti, cremosi come un gelato ma non sono un vero e proprio gelato, perchè  la procedura è diversa.

Come si fa un nicecream, cosa serve per prepararlo?
Bene, siccome dalla prima volta che ne ho visti comparire uno non ho fatto altro che provare le varie combinazioni, oggi vi spiego come fare uno di quelli più facili e veloci!
Il Nicecream nella foto è al cacao, ma potete sostituire con frutta a piacere e/o altri aromi (purchè naturali!). Come base del nicecream si usa la banana tagliata a fettine e congelata.




Per preparare un Nice Cream serve un frullatore con lame in acciaio, io ho usato un piccolo frullatore della Beper Home, che mi è stato regalato proprio per fare una prova.
Non è necessario un frullatore di quelli grandi e molto potenti, se dovete preparare giusto due porzioni ne basta anche uno come questo, che ha un bicchiere dalla capacità di 500 ml ed una potenza di 180 Watt, l'importante è che abbia le lame in acciaio perchè dovrete frullare la banana congelata.
Vi metto QUI il link al mio piccolo aiutante, poco ingombrante ma 'potente'!
Ringrazio l'azienda Beper, perchè da tempo volevo provare questi mini-frullatori!

Ingredienti per 2 porzioni:
  • 3 banane piccole
  • 1/2 bicchiere di latte (io ho usato quello di mandorla)
  • 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere non zuccherato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna


La prima cosa da fare è preparare la banana congelata: potete prepararla il giorno precedente o fare come faccio io, tenerne sempre un po' nel congelatore così all'occorrenza è già pronta!
Affettare la banana a rondelle, io preferisco le banane piccole, i bananito, perchè congelano più in fretta e sono più 'a misura' per porzionarle.
Sistemare le rondelle in un contenitore da congelatore di quelli ermetici, lasciarle nel congelatore almeno una notte.
Una volta congelate, mettere le rondelle nel bicchiere del frullatore, dividendole in modo da dover frullare rondelle singole e non attaccate.
Versate anche il latte, lo zucchero ed il cacao in polvere.
Il latte io lo preferisco vegetale, ho provato sia il latte di soia che quello di mandorla. Secondo me viene molto più gustoso e leggero.
Frullare il tutto pochi secondi, otterrete una crema dalla consistenza di un gelato.
Versare  subito in bicchieri o coppette e decorare con granola (come nella mia foto), cocco in scaglie o frutta fresca!
In uno dei prossimi post vi farò vedere invece, la versione 'senza banana congelata', tornate a controllare tra qualche giorno! ;-)

ENGLISH VERSION

You saw for sure Nicecream on American foodblogs or on Instagram accounts. I saw a few during winter time when weather was not inviting for freezing things! But here in Italy we had a very hot June and we really needed refreshing food.
So it was the perfect situation for trying nicecream.
I love them also for the fastness we can prepare them!
Here you're the recipe and in the video up on Italian version you'll see also the different phases.

Ingredients for 2 portions:
  • 3 small bananas 
  • 1/2 glass milk (almond, soia, rice,...)
  • 1 tablespoon cocoa powder (sugarless)
  • 1 tablespoon sugar cane
First of all you need frozen banana slices, so you can prepare them the day before or, as I do, keep them in your freezer, so when you need them you have already.
Cut bananas into slices and store in freezer.
When they are frozen, pour them into blender bowl, with milk , sugar and cocoa powder.
Blend a few seconds, until you obtain a smooth cream.
Pour it in your bowl and decorate with coconut or fresh fruits, granola or whatever you prefer!



Post più popolari