Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Schiacciatine con Burrata, Gorgonzola, Noci e Pera - Schiacciatine with Burrata, Gorgonzola, Pear and Walnut


'La fantasia è un posto
dove ci piove dentro'
Italo Calvino

Invitare gli amici a cena o a pranzo, per qualcuno è un'impresa titanica, che provoca più stress di un colloquio di lavoro! E invece invitare e preparare qualcosa di buono, può essere semplice e allo stesso tempo raccogliere il sorriso soddisfatto dei vostri invitati!
Tanto per farvi un esempio concreto, queste schiacciatine con gorgonzola, burrata, pera e noci sono velocissime da fare e altrettanto facili!
Le trovo adatte ad un aperitivo improvvisato o come antipasto per una cena tra amici.
La ricetta delle schiacciatine è la stessa del vecchio post Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre , stavolta le ho fatte con la farina 0.
Il gorgonzola dà carattere e la burrata dona quella morbidezza che avvolge! Servitele calde, cosicchè i formaggi si sciolgano un po'.


Ingredienti per 6:
  • 6 schiacciatine come da ricetta QUI
  • 1 pera
  • 1 burrata Casa Radicci
  • 120 gr gorgonzola
  • noci sgusciate
Se riuscite a prepararle quando le basi di schiacciatina sono ancora calde, potrete gustarvi ancora di più il gusto dei formaggi! Ma se preferite potete cuocere le schiacciatine prima e tenerle tiepide, magari scaldando leggermente il forno e tirandole fuori all'ultimo minuto!
Si preparano in pochi secondi.


Affettate il gorgonzola a tocchetti, la pera a fettine ed appoggiate su ogni schiacciatina, un paio di pezzetti di gorgonzola, qualche fettina di pera ed un cucchiaino di burrata. Spezzettate le noci e mettetene un po' su ogni schiacciatina.
Se vi piace, potete anche decorare con un giro di miele di castagno!
Io adoro la Burrata, uno dei simboli gastronomici italiani più conosciuti al mondo! La sua cremosità è perfetta sulla pasta come su una zuppa (dai un'occhiata anche alla Crema di Pomodoro, Burrata e Capperi) , sul pane caldo o su un'insalata. Si abbina bene ad ingredienti saporiti come i capperi della crema di pomodoro o il gorgonzola , ma sta bene anche da sola con un goccio di olio d'oliva!
Quello che mi è piaciuto poi di queste che ho provato di Casa Radicci, è la dimensione, non troppo piccola nè troppo grande, 150 gr una porzione adatta anche ad un single, così da poterla aprire e finire nel corso di un pranzo.

ENGLISH VERSION

Hands up if you have never tried Burrata, I think it's one of the most well-known food excellence of Italy.
I generally eat it with vegetables and a little olive oil, but you have to try it with warm schiacciata or pasta, too! You'll love the creminess of the heart of it!














































Today recipe is a combination of a thin schiacciatina, a tasty gorgonzola, pear and walnut and cremy Burrata.
If you prefer you can cook schiacciatine the day before, just keep them into warm oven for a few minutes before serving.
Preparation time will take you a few seconds.

Ingredients for 6 portions:
  • 6 schiacciatine as in the recipe HERE
  • 1 pear
  • 1 burrata Casa Radicci
  • 120 gr gorgonzola cheese
  • walnut
Cut gorgonzola cheese into cubes, cut pear into thin slices.
Place gorgonzola and burrata on each schiacciatina, add pear slices and walnut and serve immediately. If you like you can decorate with a little of chestnut honey!
The Burrata I used is by Casa Radicci, you alredy met this dairy producer in other recipes in the last weeks, such as Tomatoe Soup with Burrata and Capers, I like to combine Burrata with tasty or spicy ingredients. An other interesting aspect of this Burrata is the weight, 150 gr that is perfect also for a single, avoiding leftovers!









Post più popolari