Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Maionese vegana - Vegan Mayonnaise

maionese_vegana

'Il mio sole tramonta 
per rinascere'
R. Browning

Nel mio programma benessere (così l'ho battezzato per darmi la motivazione a seguirlo...) è prevista la riduzione dei grassi, degli zuccheri e delle calorie in eccesso.
Quindi, quando cucino penso a ciò che potrei 'alleggerire', come poter fare per tenere sotto controllo il colesterolo (eh sì, ahimè... le analisi del sangue parlano chiaro!).
Questa ricetta qui mi è stata fornita dalla Dott.ssa Patrizia Pasanisi, impegnata in un'importante ricerca medico scientifica della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” (INT) di Milano. Il tema è la Dieta corretta per prevenire malattie come diabete, ipertensione ed altre patologie (il progetto prevede anche dei corsi di cucina).





Vi metto qui di seguito il link al sito della Fondazione dove potete trovare tutte le informazioni di questo programma di educazione alimentare, vi consiglio di darci un'occhiata perchè come vi ho già scritto diverse volte, l'alimentazione corretta insieme ad un corretto stile di vita, aiutano a proteggere il nostro organismo da varie malattie ed essere informati è importante. Ecco QUI IL LINK!
Ed ecco anche la ricetta di questa maionese vegana, che se non l'avessi fatta io non avrei creduto fosse senza uova!

Ingredienti:
  • 250  g di panna di soia
  • 125 ml olio di mais
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • ½ cucchiaino di sale marino integrale
  • 1 cucchiaio di aceto di vino
In un frullatore a bicchiere mettere tutti gli ingredienti e frullare con il minipimer prima in sospensione e poi in immersione. Bastano pochi secondi et voilà, la vostra maionese è pronta.

Potete metterla in un vasetto ermetico e conservarla in frigo per 3-5 giorni.
Da abbinare agli hamburgers, al pesce o per condire verdure crude al posto dell'olio nel pinzimonio.

ENGLISH VERSION

Today I've made an experiment, a vegan mayonnaise, with no eggs.
Recipe is very very simple and so quick!

Ingredients:
  • 250  g soia cream
  • 125 ml corn oil
  • 1 teaspoon mustard
  • 1/2 teaspoon curcuma (turmeric)
  • 2 tablespoons lemon juice
  • ½ teaspoon salt
  • 1 tablespoon vinegar
Pour all ingredients into a high glass and blend for a few minutes.
First on the surface, then moving up and down.
Et voilà, mayonnaise is ready!
You can serve it immediately or store in fridge for 3-5 days.
Serve with hamburgers, fish or vegetables.

Post più popolari