Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Ceci e Cicoria #SeminiAmo - Chickpeas and Chicory - Pois Chiches et Chicorée


'Amare, non volere. 
Bagnare, non asciugare. 
Ecco il segreto delle cose. 
L’intelletto solidifica, la ragione diluisce'
T.Terzani

Apre i battenti questo 2016 con una bellissima notizia, alla quale penso che dedicherò un post, magari il prossimo! Ripartita con energie nuove e come sempre tante idee da dedicarvi, comincio oggi con il proporvi una semplice riflessione che ho fatto leggendo questo post sul sito della FAO:  'L’ONU lancia l’Anno Internazionale dei legumi: fagioli, fave, piselli, lenticchie in primo piano'.
I legumi sono conosciuti dai tempi dei nostri nonni, come le 'proteine dei poveri', una fonte importante di proteine a basso costo. Quindi da un lato un importante valore nutrizionale, dall'altro un risparmio nel budget familiare per la voce cibo!
Inoltre la FAO, intende sostenere tutti quei piccoli produttori di legumi che in paesi come l'America Latina, l'Asia e l'Africa, attraverso queste coltivazioni danno lavoro e sostentamento ad intere comunità agricole. (Qui trovate l'articolo in inglese)
Anche l'Italia è un importante produttore di legumi e di varietà di fagioli ve ne sono un numero incredibile, tanto per farvi un esempio!
Ho pensato così di sposare questa causa e di proporvi di tanto in tanto qualche ricetta che abbia come base ed ingrediente principale un legume, invitandovi a fare altrettanto, ossia dedicare almeno un giorno alla settimana alla dieta a base di legumi, che apporterà gli stessi elementi nutrizionali delle più costose proteine animali, facendovi però risparmiare sulla spesa!
Una scelta nutrizionale ed allo stesso tempo ETICA!
'Semi nutrienti per un futuro sostenibile' è lo slogan della FAO, #SeminiAmo l'hashtag che ho pensato per questa rassegna alla quale potete partecipare anche voi, condividendo via via i vostri piatti, anche le sole foto, liberate la fantasia! :-) Le vostre ricette e foto verranno via via condivise anche sulla mia fanpage in modo da poterle far conoscere a tutti i fans interessati!
Tanti Semini dalle potenti capacità nutritive, tanti Semini che germoglieranno, come germogliano le nostre idee!
Vi aspetto e nel frattempo leggetevi la semplicissima ricetta a base di Ceci e Cicoria! :-)

Ingredienti per 4 persone:
  • un mazzo grande di cicoria fresca
  • 400 gr ceci lessati
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino semi di cumino
  • olio d'oliva
  • sale
Pulire la cicoria, togliere le costole e lessarla in poca acqua (meglio se potete cuocerla a vapore).
Quando è cotta, scolatela, strizzatela leggermente, in modo da togliere l'acqua in eccesso.
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella e stufatevi la cipolla affettata sottile, quindi saltateci la cicoria.
Lasciate da parte 3-4 cucchiai di ceci e frullate il resto con un po' di acqua di cottura.
Condire la purea di ceci con il sale, versarla nei piatti o ciotoline, aggiustare di olio , aggiungere la cicoria e cospargere con i semi di cumino.


ENGLISH VERSION

First days of this new year have been very very exciting and I'm thinking of dedicating a post to resume you one of the most beautiful news in my life! So, stay tuned! :-)
In the meanwhile I read this important post pn FAO web site  'L’ONU lancia l’Anno Internazionale dei legumi: fagioli, fave, piselli, lenticchie in primo piano'. and I thought to dedicate an hashtag #SeminiAmo to all the future recipe that will have legumes as basical ingredient. And if you like to join in this simple initiative, post your recipe and share them with the hashtag #SeminiAmo!
Here you're the first recipe, Chickpeas and Chicory!

Ingredients for 4 portions:
  • a great bunch of fresh chicory 
  • 400 grs boiled chickpeas 
  • 1/2 onion 
  • 1 teaspoon seeds of cumin 
  • oil of olive
  • salt
Clean chicory, remove the ribs and boil it in little water (better if you can steam it).
When it is cooked, drain it, slightly squeeze it so that to remove the water in excess.
Warm two spoons of olive oil in a frying pan and cook onion, therefore toss the chicory.
Leave aside 3-4 spoons of chickpeas and blend the rest with some water of cooking.
Season the purea with salt, pour it in the dishes or cups, adjust with olive oil, add chicory and sprinkle with the seeds of cumin.

La recette en Français

Les premiers jours de cette nouvelle année ont été très très passionnants et je pense à [crire un poste pour vous reprendre une des nouvelles les plus belles dans ma vie! Ainsi, restez à l'écoute! :-)
En attendant j'ai lu ce poste important dans le site Web de FAO 'L’ONU lancia l’Anno Internazionale dei legumi: fagioli, fave, piselli, lenticchie in primo piano'. Et j'ai pensé pour consacrer un hashtag #SeminiAmo à toute la recette future qui aura des légumineuses comme basical l'ingrédient. Et si vous aimez joindre cette initiative simple, poster votre recette ou seulement des photos et les partager avec le hashtag #SeminiAmo!
Voici vous la première recette, des Pois chiches et la Chicorée!

Ingrédients pour 4 portions:
  • un grand bouquet de chicorée 
  • 400 gr pois chiches (cuits)
  • 1/2 oignon 
  • 1 petite cuiller de cumin 
  • huile d'olive
  • sel
Nettoyer la chicorée, enlever les côtes et faire bouillir en peu d'eau, mieux si vous pouvez la cuire à la vapeur.
Quand elle est cuite, égoutte-la, essore-la légèrement de façon à enlever l'eau en excès.
Chauffer deux cuillers d'huile dans une poêle et cuire l'oignon coupé mince, donc sautér la chicorée.
Laisser de côté 3-4 cuillers de pois chiches et mixer le reste avec un po' d'eau de cuisson.
Assaisonner la purée de pois chiches avec le sel, verser-la dans les plats, réparer d'huile, ajouter la chicorée et parsemer avec les graines de cumin.

Post più popolari