Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crema Spalmabile con Castagne e Cioccolato per #ComfortFoodITA


'La miglior dieta sono gli abbracci:
evitano la mancanza di affetto e la conseguente indigestione di cioccolata'
@David_isayblog da Twitter

Cuore, Mente e Stomaco sono legati inscindibilmente e ognuno di noi sa bene quanto sia facile consolarsi con un dadino di cioccolata, un morso di pizza o un bicchiere di vino!
Il cibo come 'conforto', come compensazione di stati emotivi a volte un po' sottotono, compensazione di mancanze, cibo che mette allegria, che aiuta a migliorare il tono dell'umore e talvolta come premio per una giornata impegnativa.
Il cibo ci accompagna così lungo l'arco della giornata, aiutandoci là dove il cuore o la mente faticano ed appaga le nostre carenze affettive. :-)
Io trovo un gran conforto nell'abbraccio del cioccolato, da quello fondente a quello al latte, magari con le nocciole, in dadi o spalmabile, già l'odore mi riappacifica con il mondo, mi rilassa e nello stesso tempo aiuta la mia concentrazione!
E' il mio comfort food per eccellenza!
Sarà stato per questa mia propensione ad associare sempre al cioccolato l'hashtag #comfortfood, che il mio blog è stato scelto per il lancio del nuovo libro del famoso chef Jamie Oliver? :-)

E allora, se anche per voi il cibo è conforto, è appagamento, è felicità, se anche voi associate al cibo qualcosa di 'emotivo' che va al di là delle tabelle nutrizionali, scattate una foto al vostro comfortfood e condividetela sui social, seguendo le indicazioni che vi riporto di seguito!



Partecipa al contest che finalmente, anche in Italia, celebra l’idea della felicità in tavola: è l’idea di Comfort Food, nuovo libro di ricette - e serie tv in onda su laeffe - di Jamie Oliver, il cuoco più celebre e simpatico del Regno Unito nonché lo chef più letto al mondo.
Cucina e fotografa il tuo piatto della felicità e postalo su Instagram entro la mezzanotte del 3 novembre 2015. Ricordati di utilizzare l’hashtag di Jamie Oliver: #ComfortFoodITA
Le 5 foto più belle saranno pubblicate sul Libraio.it e sul numero di dicembre del mensile Jamie Magazine Italia.
Ma, soprattutto, la tua foto ci aiuterà a diffondere nel mondo la felicità in tavola.
Ecco qui la mia ricetta #ComfortFoodITA, che ovviamente ha del cioccolato ed un tocco stagionale, quello delle castagne!

Crema Spalmabile alle Castagne e Cioccolato



Ingredienti per un vasetto:
  • 80 gr castagne lessate e pulite
  • 80 gr cioccolato fondente (75%)
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 2 cucchiai colmi olio di semi di girasole

Per lessare i 'ballotti' (qui da noi si chiamano così), ho seguito le indicazioni di mia nonna: ho usato una capiente pentola ed un cucchiaio di semi di finocchio. Ho messo le castagne a freddo e le ho lasciate bollire piano piano per circa un'ora.
Mettere il cioccolato a pezzetti a sciogliere a bagnomaria. Quando sarà del tutto sciolto, mettere da parte e far intiepidire.
Schiacciare le castagne lessate e pulite della pellicina, usando uno schiaccia aglio.
Raccogliere la purea in una ciotola, mescolarvi l'olio di girasole e mescolare.
Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare.
Versare il cioccolato fuso e mescolare vigorosamente, in modo da non formare grumi.
Consumata tiepida è più buona, anche su un semplice pezzettino di pane integrale!


ENGLISH VERSION



Very proud to announce you today that my blog has been chosen for represent today the Jami Oliver's new cook book 'Comfort Food' here in Italy!
The contest is valid only for Italians.

Recipe is for all my friends :-)

Ingredients for one small jar:
  • 80 gr boiled chestnuts (cleaned)
  • 80 gr dark chocolate
  • 1 tblspoon powdered sugar
  • 2 tblspoons sunflower oil

Melt chocolate at bain-marie, when it's completely melted, take a side and let it warm.
Clean chestnut from peel, then crush them with a garlic squeezer.
Mix chestnut puree with oil, sugar and melted chocolate.


La Recette en Français



Mon blog a été choisi pour le jet du nouveau livre du chef Jamie Oliver célèbre et je suis trés trés contente et satisfaite!! :-)

Le concours est seulement pour les Italiennes, mais la recette est pour tous mes amis! :-)
Ingrédients pour une verre:
  • 80 gr châtaignes bouillìes et pelées
  • 80 gr chocolat noir (75%)
  • 1 cuiller sucre au voile
  • 2 cuillers huile de tournesol
Faire fondre le chocolat au bain-marie, laisser tiédir.
Ecraser les châtaignes avec un presse ail et mélanger avec le sucre et l'huile.
Ajouter le chocolat et mélanger bien.

Post più popolari