Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Panini da Aperitivo alla Cipolla - Tiny Onion Sandwiches - Pain à l'Oignons pour l'Apéro


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'A quello che non capisci puoi dare qualunque significato'
C.Palahniuk

Mi son soffermata a pensare un po' di tempo fa, al fatto che visitiamo tutti tante pagine di blogs, tutti i giorni, ma che quasi mai ci soffermiamo a lasciare un commento, un pensiero magari anche una semplice riflessione legata a quello che abbiamo appena letto. E' un peccato mi son detta, perchè troppe volte ho trovato ispirazione in qualcosa che avevo visto e da un'idea ne nasce un'altra.
Qualche tempo fa ad esempio, su uno dei blogs che seguo da anni, ho letto una ricetta carina, dei panini da aperitivo. Ho ricercato quella ricetta, l'ho stampata e tradotta, l'ho sperimentata con qualche variante e oggi ve la posto, più che altro per poter ringraziare quella blogger che tante volte mi ha inconsapevolmente regalato qualche spunto di ispirazione.
Il suo blog è Amuse Bouche, QUI il link al blog ed alla ricetta in particolare.
Ho sostituito le cipolle fresche con una cipolla bianca che ho saltato in padella per qualche minuto con un goccio d'olio, al posto del Cheddar ho usato del Parmigiano Reggiano e per la prima volta, ho sperimentato il lievito di birra disidratato.

Ingredienti per 10 persone:
  • 450 gr di farina 0
  • 280 ml di acqua
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato (corrisponde a circa 4 gr di lievito secco oppure a 12 gr di lievito di birra fresco)
  • 3 cipolline fresche
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato

Versare la farina, il lievito disidratato, il sale, l'olio d'oliva e l'acqua nella ciotola dell'impastatrice e lavorare l'impasto fino a chè non si staccherà dai bordi. Io l'ho impastata a mano, è un impasto un po' appiccicoso, ma lavorandolo energicamente noterete che via via diventa elastico.
Coprire con pellicola e far lievitare, deve raddoppiare di volume.
Tritare le cipolle e saltarle in padella con un goccio d'olio, stufare per qualche minuto.
Aggiungerle all'impasto, insieme al Parmigiano grattugiato, impastare per amalgamare il tutto.
Versare l'impasto sulla spianatoia e suddividerlo in piccole parti, formare delle palline e porle su un teglione da forno per far lievitare.
Lasciar riposare un'ora circa a temperatura ambiente, giusto il tempo per raddoppiare di volume, quindi riscaldare il forno, spennellare con olio d'oliva e cuocere a 180°c per circa 30 minuti.
Servire tiepido con formaggi cremosi o da soli.
Il gusto della cipolla è leggero e li rende adatti anche ai bambini!

Per rimanere aggiornati su tutte le ricette che come sapete, aggiorno con periodicità variabile, vi consiglio di seguire la FanPage su FB a questo LINK! :-) Vi aspetto!


ENGLISH VERSION
Some days ago I was thinking that each day I visite plenty of blog's pages but rarely I leave comments. I don't know whether it's the same for you, but it's a pity that some many times I took inspiration from those pages.
From an idea to an other, it's a logical way a fluss of consciusness! So today I translate and post a recipe took form Amuse Bouche Blog and interpretated with a few changings.
The original recipe is HERE, small sandwiches with onions and cheddar cheese. 
I substituted fresh onions with a white onion and Cheddar with Parmigiano Reggiano.

Ingredients for 10 portions are:

  • 280 ml water
  • 1 1/2 teaspoon salt
  • 1 table spoon olive oil
  • 450 gr flour
  • 1 1/2 tea spoon disidrated yeast


  • 3 fresh onions
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato


Pour flour, salt, yeast, olive oil and water into the bowl of robot and make it 'knead' as far as dough detaches from bowl.
I knead by hand and I kneaded it for 10 minutes.
Dough is very smooth so you need to do it strongly.
Cover with plastic and let it double its volume.
Mince onions and toss them into a skillet with little olive oil.
When the dough is ready, add them to dough with grated Parmigiano.
Knead again.
Place on the pastry board and divide into small portions, shape small balls and place them on an oven tray so to let them double volume.
It will take you 1 hour more or less.
Brush with oliuve oil and cook into pre-heat oven at 180°C for 30 minutes.
Serve warm with creamy cheeses or alone, also kids will appreciate their light onion flavor!

If you like you can join my Fanpage on Facebook where you can interact with me if you have any questions about recipe or other!

La recette en Français

Toutes les jours je régarde beacoup des blogs mais je n'écris pas des commentaires. Je ne sais pas la raison,!
Et beaucpou des fois j'ai vu une image ou une recette et j'ai eue l'inspiration pour un post.
Alors, j'ai pensé que c'est just de dire 'mercì' à ces bloggers qui sont toujours une source d'idées.
J'ai decidé de traduire une recette d'un blog qui je lis depuis des années et de faire connaitre ce blog à mes lecteurs italienne aussì.
Le blog est français et est Amuse Bouche et la recette est cécì.
J'ai utilisé une oignon grande, pas fraiche et du Parmigiano rapé, pas de Cheddar je n'en avais pas!
L'oignon a étée cuite en peu sur le feu avec du huile d'olive.
Pour la recette originelle le link est ICI'!

Pour récevoir toutes le news sur le blog et pour votre questions sur les recettes, vous pouvez suivre ma FanPage sur Facebook aussì!


Post più popolari