Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Biscotti al Farro e Pinoli con Olio d'Oliva - Spelt Cookies with Pinenuts (Pinoli) and Olive Oil


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Francesca Gonzales ha voluto dedicarmi un articolo su Bigodino.it  ed io ho pensato di presentarmi con una ricetta della mia nonna, rivisitata però con il tocco della farina di farro.
La ricetta in italiano la trovate pertanto a questo LINK QUI, mentre quella in inglese è a seguire.
Ringrazio Francesca e la redazione di Bigodino per avermi dedicato uno spazio sul loro sito (oggi faccio un po' la diva, concedetemelo via!! ;-))

ENGLISH VERSION


This is one of my family recipes, one of those that my grandmother used to cook when I was a child. I only made an experiment substituing white flour with spelt flour.
It's very fast and I suggest you to prepare them after dinner for breakfast, it will take you just 15 minutes or less, no excuses for having a light and healthy morning wake up! ;-)

Ingredients:

  • 250 gr spelt flour (better if organic) = 1 1/2 cup spelt flour
  • 100 gr sugar = 1/2 cup sugar
  • 70 ml olive oil evo = 1/2 glass olive oil evo
  • 40 ml Vinsanto = 1/4 glass Vinsanto
  • 1 organic lemon (zest)
  • 1 egg
  • 30 gr pinenuts = 4 tablespoons (full) pinenuts
  • 1 1/2 teaspoon baking powder
  • sugar veil

Mix flour with sugar, baking powder and then add olive oil and Vinsanto and melt well.
Add zest and pinenuts and shape small ball (one tablespoon dough) and lightly press over.
Lay them on a mould and cook at 180°C (356°F) for 18-20 minutes.
When ready, take off the oven let them warm and spread with sugar veil.
Ingredients are for 18-20 cookies

Post più popolari