Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

A Caccia di Tartufi con Cristiano Savini - Hunting for Truffles with Cristiano Savini

Giotto
(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Bellissima esperienza, quella di sabato mattina nel bosco della Tenuta La Saletta, insieme ad un gruppo di amici, guidati da Cristiano Savini di Savini Tartufi a Forcoli, in provincia di Pisa.
Giotto, il cagnolino ritratto nella foto sopra, ha giocato con noi e ci ha 'spiegato' a modo suo, come si trovano i tartufi!

Cristiano Savini con Giotto
La giornata si è suddivisa in due momenti, quello nel bosco ed il pranzo, con menù a base di tartufo: Cristiano ci ha raccontato la storia della famiglia Savini, del nonno Zelindo e ci ha fatto da 'guida' in questo itinerario di scoperta di un fungo tanto apprezzato dai palati più raffinati, quanto da quelli più semplici!
Parola d'ordine, Rispetto: rispetto del bosco e della Natura, dei suoi ritmi, rispetto e legame tra l'uomo ed il cane, insostituibile compagno di questa attività, rispetto delle tradizioni e del territorio!


Il cane, dopo un lungo ed appassionato periodo di ammaestramento, vive l'esperienza della 'caccia', come un gioco con il suo padrone, corre, si emoziona, trasmette tutta la sua esuberanza, come un bambino!
Giotto è stato un perfetto padrone di casa, ehm, del bosco, si è tuffato nei rovi, è sparito dietro cespugli, annusava, scavava ed attendeva paziente la sua ricompensa dopo aver trovato un tartufo!

Tartufi Bianchetti

La famiglia Savini si occupa di tartufi da ben 4 generazioni, raccogliendo loro stessi i tartufi freschi e trasformandoli in un'ampia varietà di prodotti che dal classico olio d'oliva, i patè, i fiocchi di sale, arrivano fino al miele, perfetto sia su piatti dolci che per accompagnare i classici pecorini toscani.
Tutte le lavorazioni sono artigianali e la selezione del prodotto viene effettuata direttamente da Cristiano e dal padre, Luciano.

Cristiano Savini
Molto bella la storia della famiglia, del nonno Zelindo che avviò l'attività, di come via via, sia cresciuta, riuscendo a mantenere inalterata la passione per il tartufo e per il suo territorio.



Come gustare al meglio il tartufo; abbinamento indicatissimo, quello con le tagliatelle al germe di grano e l'uovo. In entrambi i piatti si valorizzano i profumi ed i sapori.
Delicato ma allo stesso tempo deciso, l'accostamento tra il miele al tartufo bianco ed il pecorino, un giusto equilibrio tra il dolce del miele e le note di sottobosco del tartufo.
Per avere tutte le informazioni sul tartufi e sulle varietà presenti nel nostro territorio, la Toscana, vi rimando al sito web di Savini, cliccando QUI!

ENGLISH VERSION

Very delightful and interesting experience, on last Saturday morning, when I went in Forcoli, in the surroundings of Pisa, at Savini Family Business (Truffles).
The day started with a hunting in the woods, with Giotto, Cristiano's dog, as special guide!
The dogs have been trained for a long period before they're able to hunt for truffles, and they live this hunting like a game with their owner.
Giotto has been a wonderful and joyful friend, always plunging into bushes and smelling the ground, and each time he found something, he waited for his reward! :-)
After the hunting we had lunch all together and we could appreciate truffle dishes: from appetizers to dessert.
The Savini Family is running the businnes since 1920s, when Cristiano's Grandfather, Zelindo, started the business.
Nowadays the whole family select and check all the production process. Each truffle is selected directly by Cristiano or his father, Luciano and each day they go hunting.
'Respect' is the keyword that I relate to Saturday experience: respect for Nature, for the woods and respect and passion, between owner and dog, in a sinergic balance!
Lunchtime: traditonal tagliatelle pasta combined to truffles and butter and truffle-honey, combined to pecorino cheese and a variety of coldcuts and patè.
Also the dessert combined truffles to sweet flavor.
Gentle but firm, the truffle flavor is enhanced by egg and pecorino with honey, the right balance between the sweet heart and the underwood aromatic flavors.
For further informations, you can click HERE and visit Savini family web site!

Post più popolari