Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Panini Briosciati per la Colazione di Natale - Xmas Breakfast with Brioche Bread

Tutti gli oggetti fotografati in questo post sono di Tablecloths.it - Prato
(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Una curiosità: ma voi i regali di Natale li scartate la sera prima, la mattina di Natale o dopo il pranzo?
Io sin da quando ero bambina, li ho scartati la mattina di Natale, appena sveglia, correvo ad ammirare i pacchi sotto l'albero, prima di fare colazione!
L'usanza perciò è rimasta questa ed anche con mia figlia, i pacchi si aprono subito appena svegli!
E per iniziare la giornata in modo 'morbido', dei panini di panbriosciato, adatti sia a chi vi spalma la marmellata, sia a chi li riscalda e li vuol mangiare con una fetta di prosciutto cotto (o crudo), o del formaggio!

Tovaglietta Tablecloths.it 
Ingredienti per circa 30 panini piccoli:
  • 1 kg di farina 00,
  • 150 gr di burro,
  • 50 gr di strutto,
  • 100 gr di zucchero,
  • 15 gr di sale,
  • 75 gr lievito di birra,
  • 400 gr di acqua circa
Usare un recipiente medio e sbriciolarvi il lievito, aggiungere dell'acqua tiepida e sciogliervi 1/4 della farina, impastare bene e far lievitare finchè raddoppia il volume.
Formare una fontana sulla spianatoia usando la rimanente farina, sciogliervi il lievitino al centro con il resto dell'acqua, aggiungere lo zucchero, lo strutto, il burro ed il sale ed impastare.
Lavorare bene per almeno 10 minuti, l'impasto sarà morbido e non appiccicoso, se vi risultasse appiccicoso, non aggiungere farina, ma continuare a lavorare.
Far lievitare coperto per 45-50 minuti.
Staccare dei pezzetti di impasto di circa 30 gr e formare delle palline, se volete dei panini di formato più grande, staccate dei pezzetti di 50 gr circa.
Io li ho disposti nei pirottini di carta che si usano per i muffins, ma si possono cuocere normalmente sul teglione da forno.
Spennellate la superficie con uovo sbattuto ed acqua e decorate con semi a piacere.
Sistemateli su un piano, coperti e fate lievitare finchè raddoppiano di volume. Se vi sembra che la superficie si secchi, spennellate di nuovo con l'uovo.
Infornate a 180°C per 10-20 minuti.

***P.S.: se vi avanzano dei panini, potete affettarli ed infornarli per qualche minuto in forno a 120°C . Avrete delle ottime fette biscottate per la colazione dei giorni successivi***



Buona colazione e buon inizio di giornata: per i bambini è un giorno che dovrebbe durare 48 ore e non solo 24! ;-)
Per noi adulti invece, può essere un giorno da dedicare ai 'Pensieri Notturni'!

Pensieri Notturni - Night Thoughts
ENGLISH VERSION

I was wondering before, when do you generally open your gifts? The night before, the Xmas morning just waken up, or after Xmas lunch?
In my family I always opened gifts just waken up, before breakfast and also with my daughter we use to open gifts before breakfast, curiosity is too high and we cannot resist! ;-)
And, to accomplish this fabolous moment, I suggest soft bread such as this simple brioche.

Ingredients are (for nearly 30 small sandwiches):
  • 1 kg white flour 00,
  • 150 gr butter,
  • 50 gr lard,
  • 100 gr sugar,
  • 15 gr salt,
  • 75 gr beer yeast,
  • 400 gr water
First melt yeast with a little water and 1/4 of flour, knead well and lay into a big bowl, let it double the size.
Then take your pastry, drop the remaining flour, squueze yeast with the remaining water and melt well, add sugar, lard, butter and salt. Knead well for 10 minutes, the dough will be soft and not sticky, if you notice it's too flabby, don't add flour, but knead well for a while.
Cover it and let it rest for 45-50 minutes, then take little pieces of 30 gr if you want small sandwiches or 50 gr if you want the sandwich size.
Shape the balls and lay them on a tray, brush with whisked egg and water, and decorate with seeds if you like.
Cover and let them double their size.
Then cook in pre-heat oven at 180°C for 10-20 minutes.

Xmas day should be longer then 24 hours as kids say, and for adults it could be the right moment to think about 'Night Thoughts'!
All the objets into the picts are from Tablecloths.it in Prato (www.tablecloths.it)

Post più popolari