Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Quando la Vita non ci sorride: Comfort Food!


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Chiunque prima o poi, attraversa dei periodi di vita in cui le cose vanno storte, talvolta siamo noi ad avere aspettative troppo elevate, altre semplicemente abbiamo Sfiga!
E contro la Sfiga, secondo me, c'è poco da fare, se non rassegnarsi e concedersi un appagamento da ricercare altrove, magari nel cibo, perchè no?
Dedicandolo perciò a tutti coloro che in questo momento, hanno 'Saturno contro', il mio comfort food è un bocconcino composto da questi semplici ingredienti:

  • ciliegie candite (io ho usato quelle inviatemi da Droghe Palma), 
  • 1 cucchiaio di ricotta, 
  • 2 cucchiai di cacao in polvere (amaro o dolce, scegliete voi), 
  • 4 cucchiai di Rhum

Mettere le ciliegie nel Rhum, tenerle in frigo almeno una notte, mescolare la ricotta con il cacao, sgocciolare le ciliegie e mescolare il Rhum al composto di ricotta.
Prendere dei pirottini in carta, di quelli piccoli da cioccolatini, sistemare in ciascuno due cucchiaini di composto ed una ciliegia.
Le quantità sono sufficienti per 6 pirottini.

Con l'augurio che Saturno si volti dalla parte giusta! ;-)

ENGLISH VERSION

All of us have sometimes, difficult period in lives, sometimes we pretend too much, sometimes it's only Fate's fault!
And in these cases, the only thing we can do, is to accept what Fate presents us, with resignation, seraching for fulfillment in other fields of living, and food maybe one of them!
Dedicated to all of us who are living a dull period, my Comfort food for today is made of these simple ingredients:

  • candied cherries (I tried Droghe Palma ) , 
  • 1 tablespoon ricotta cheese, 
  • 2 tablespoons cocoa powder (sweetened or bitter is up to you), 
  • 4 tablespoons Rhum liquor

Keep cherries into Rhum for a whole night, then melt ricotta with cocoa powder, drain cherries and add Rhum to the mixture.
Place 2 teaspoons mixture into a small paper cup and decorate with cherry. Quantities are ok for 6 cups.

Hoping that Good Luck will remember we're here! ;-)

Post più popolari