Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Soffice soffice, Dolce&Amaro


In vista della Festa della Mamma di domenica prossima, ho pensato di proporre una dolce un po' scenografico, ma molto semplice da realizzare, quindi adatto anche alla supervisione di un papà, complice dei propri figli nel realizzare una sorpresa alla mamma!
Si tratta di un pandispagna al fondente, decorato con panna (nel caso della foto è rosa, ma va benissimo anche 'nature') e fragoline di bosco e lamponi. La ricetta base del pandispagna l'ho ripresa da un vecchio ritaglio di giornale.

Servono perciò i seguenti ingredienti:

  • 6 uova, 
  • 180 gr zucchero, 
  • 2 cucchiai di cacao amaro, 
  • 60 gr di farina, 
  • 150 ml di panna fresca, 
  • un cestino di fragoline di bosco, 
  • lamponi, 
  • frutti di bosco misti a vostra scelta, 
  • colorante alimentare rosso per chi volesse decorare in rosa
Dividere i tuorli dagli albumi, tenere gli albumi a temperatura ambiente ed iniziare a mescolare i tuorli con lo zucchero.
Iniziare a montarli, possibilmente usando delle fruste elettriche, ma sarebbe meglio usare una planetaria, perchè i tuorli vanno montati per almeno 15 minuti e star lì con il braccio fermo sulla ciotola diventa fastidioso. Il segreto di un pandispagna soffice e ben gonfio sta però proprio in questa fase, nella lavorazione dei tuorli.
Usare una planetaria vi permette di 'Dimenticarveli', nel senso che mentre lei (la planetaria) lavora, voi potete procedere con il resto della ricetta ed avrete un composto molto più gonfio e spumoso di quanto avreste potuto ottenere lavorandolo a mano.
Io ho usato la Kenwood di mia sorella (qui vi metto un link al modello nuovo) e devo ammettere che è stato un aiuto indispensabile per queste torte. Il modello nuovo, il Cooking Chef Major KM070 è l'equivalente di un aiuto-cuoco in cucina, in quanto impasta, mescola, frulla, affetta, grattugia e addirittura cuoce, cosa chiedere di più?! 
Fase successiva della nostra torta: montare gli albumi a neve, con un pizzico di sale.
Quando gli albumi saranno pronti, mescolare la farina con il cacao ed usando un setaccio versare nel composto dei tuorli.
Procedere poi, aggiungendo gli albumi, un poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per incorporare aria e lasciare che il composto rimanga bello soffice.


Versare il tutto, in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato ed infornare a 180°C per 35 minuti circa, ma controllate la cottura con lo stecchino.
Togliere dal forno, far intiepidire, poi togliere dallo stampo e far freddare su una gratella.
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero, se volete farla colorata, aggiungete un cucchiaio di colorante alimentare rosso alla panna liquida e poi montatela.
Affettare orizzontalmente il dolce, dividendolo in due dischi e spalmare la panna, distribuirvi delle fragoline e dei lamponi e ricoprire, spalmare anche sul top altra panna. Decorare con le fragoline ed i lamponi e spolverare con i restanti frutti di bosco.
Come avrete notato la preparazione di questo dolce è semplicissima e se avete un robot come quello Kenwood, diventa veramente elementare!
Buona Festa della Mamma! :-)

Post più popolari