Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Involtini con ripieno di Mortadella di Prato Mannori

Mortadella_di_Prato

La scorsa settimana non ho avuto modo di postare anche l'altra ricetta realizzata con la Mortadella di Prato del Salumificio Mannori, per cui, oggi per prima cosa ve la presento!
Sono degli involtini di vitello con un ripieno morbido e profumato di salvia e vin rosso.

Per 4 persone servono: 
  • 400 gr di fettine di vitello sottili, 
  • 200 gr di Mortadella di Prato,
  • 100 gr di Robiola, 
  • salvia fresca in foglie, 
  • 1/2 bicchiere di vino rosso, 
  • farina 
  • olio d'oliva


Tritare la Mortadella e mescolarci la Robiola, stendere le fettine di vitello su un tagliere e riempirle con due cucchiai di composto.
Chiudere gli involtini e fermare con spago da cucina, porre sopra ognuno una foglia di salvia, passarli nella farina.
Scaldare l'olio in una padella, rosolare bene gli involtini su ogni lato, sfumare il vino rosso e salare.
Terminare la cottura abbassando la fiamma. Il tutto richiede 15 minuti circa!


Mortadella_di_Prato

Post più popolari