Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Straccetti di Tacchino con Tortino piccante e Zabaione salato


Inventare una ricetta salata da abbinare al Moscato Passito 'La Bella Estate' è stata una sfida dura ma affascinante, soprattutto per una come me abituata agli abbinamenti 'classici'.
Il guanto è stato lanciato dalla Cantina Terre da Vino, produttrice del Moscato Passito e situata in Piemonte nella zona tipica del Moscato ed i nostri esperimenti verranno raccolti nel libro di Francesca Martinengo, dal titolo 'Fornelli in rete', Edizioni Malvarosa, la cui uscita è prevista per Maggio!
Come ho pensato la ricetta e come ho cercato di equilibrare i diversi sapori? Ehm, ho cercato di non tradire la mia filosofia culinaria, che è quella di non abbinare troppi sapori insieme, ma di esaltarne uno e quindi son partita dal vino e dalle sue note aromatiche ed ho cercato di abbinarle ad un sapore più deciso e piccante e a delle verdure più dolci, che nei miei piatti non mancano mai!
La ricetta è così composta: straccetti di carne bianca (tacchino), con un tortino piccante a base di pecorino piccante stagionato (va bene anche un formaggio erborinato, tipo gorgonzola), patate e carote e lo zabaione salato.


Per 4 persone servono: 380 gr di fesa di tacchino affettata a straccetto, olio d'oliva, sale, 3 grosse patate, 3 carote, 200 gr di pecorino piccante stagionato o formaggio erborinato, 2 uova e 4 tuorli, 60 gr di burro, pangrattato, Moscato Passito 'La Bella estate', due spicchi d'aglio in camicia, un mazzetto di rosmarino e salvia.

Per prima cosa cuocere le verdure, lessando le patate sbucciate, mentre le carote vanno affettate a rondelle e cotte in padella con un filo d'olio d'oliva, l'aglio in camicia e la salvia e rosmarino legati. Cuocere a fuoco medio, girando su entrambi i lati.
Quando le patate saranno cotte vanno scolate e schiacciate con lo schiacciapatate, salare ed aggiungere le 2 uova intere, il pecorino grattugiato, mescolare metà delle carote e lasciare le altre per decorare. Imburrare degli stampini da forno monoporzione, passare il pangrattato, riempire con il composto ed infornare a 180°C per almeno 30 minuti.


Mentre cuociono i tortini si passa alla preparazione dello zabaione che richiede circa 15 minuti, mentre la carne cuoce velocemente e si lascia per ultima.
Lo zabaione va cucinato a bagnomaria, quindi procuratevi il necessario: usate una pentola non troppo fonda in cui adagiare una ciotola resistente al calore, riempite di acqua la pentola. L'acqua non dovrà mai bollire ma essere molto calda.
Sbattere i 4 tuorli con un pizzico di sale, usando la frusta manuale o quella elettrica, aggiungere il burro ammorbidito e continuare a sbattere.
Quando il composto sarà omogeneo versare il Moscato a filo, continuando a sbattere finchè il tutto si addensa. Il tempo stimato è di circa 10 minuti.
Riscaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio ed il rosmarino e salvia, saltarvi velocemente la carne, facendola cuocere non troppo ma che sia dorata, sfumare un bicchiere di Moscato a fine cottura.
Sfornare i tortini, rovesciarli nel piatto e decorare con le rondelle di carota rimaste, sistemare gli straccetti e decorare con la salsa di zabaione.
Il sapore è deciso ma con una nota dolce che esalta il vino, a me è piaciuto molto l'accordo cromatico finale tra il giallo ocra dello zabaione e l'arancio delle carote: direi che la mia filosofia 'minimal culinaria' è stata rispettata! :-)

Post più popolari