Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Sablè al Limone


Prime giornate 'uggiose', nel senso che la mattina ci si sveglia con i tetti delle case e delle auto tutti bianchi di brina e la sera aleggia una leggera nebbiolina che fa tanto 'Natale'.
Per riscaldarsi un po' diventa piacevole il classico thè delle 5, molto da British Lord!
Io l'ho abbinato a dei biscottini di pasta sablè al limone, da gustarsi con calma insieme al fondente Sabadì, stavolta Arancia Rossa e Maggiorana (più sotto riprendo l'argomento...)


I biscottini son molto facili e l'aroma al limone dà un tocco fresco perfetto da accostare al thè.

Servono i seguienti ingredienti:

  • 170 gr di farina 00, 
  • 5 gr di sale, 
  • 115 gr di burro ammorbidito,
  • 40 gr di zucchero,
  • 1 uovo,
  • la buccia grattugiata di un limone bio, 
  • 1/2 bustina di zucchero vanigliato

Mescolare prima gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale), poi fare una fontana ed aggiungere il burro, l'uovo e la buccia grattugiata del limone.
Mescolare bene impastando velocemente, formare una palla e schiacciarla come fosse una focaccia, avvolgerla in pellicola e porre in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, formare un rotolo ed affettarlo in tondi dello spessore di 5 mm, passare i bordi nello zucchero e disporre su un teglione da forno coperto da cartaforno, infornare a 180°C ed cuocere 10-15 minuti.


I Napolitains che ho abbinato ai biscotti, sono di Sabadì, dall'aspetto lucido e profumato, già dal piacevole 'toc' che fanno nel farsi mordere, potete apprezzarne le qualità!
Il cacao usato è il Nacional fino de aroma dell’Ecuador Arriba Superior Summer Selected proveniente dal commercio equosolidale e lavorato a freddo per mantenere intatto l'aroma ed il profumo. mentre le scorze di arancia rossa e la maggiorana sono raccolte direttamente in Terra di Sicilia! Un accostamento insolito ma molto molto azzeccato!







Post più popolari