Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Ossa di Halloween alla... meringa!


Sembrano delle tibie dei cartoni animati, delle ossicine di plastica per far giocare i cani, invece sono delle dolcissime meringhe!
Lo so che oggi, la parole 'dolce' va sostituita con 'mostruoso, orribbbile, ecc...'!!!

Servono albumi e zucchero, in pari quantità (200 gr albumi, 200 gr zucchero).
Iniziare a montare gli albumi, poi piano piano aggiungere lo zucchero continuando a montare. Accendere il forno a 100°C e quando gli albumi saranno lucidi, preparare i teglioni con la carta forno e una sac à poche o una siringa per decorare torte.
Disegnare una V e continuare con un'assicella, chiudere con un'altra V rovesciata. Infornare, lasciando lo sportello del forno leggermente socchiuso, serve circa un'oretta di forno, poi al momento che si toglono dal forno, far freddare prima di staccarle dalla carta forno.



Buon Halloween a tutte! :-)

Post più popolari