Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Le Idee di Simona'sKitchen - Cib'Arte!

Eccoci qui al fatidico giorno! Felicissima di annunciarvi il mio gioco dal nome evocativo Cib'Arte!

I Contest Cib'Arte

Com’è nata l’idea? Come scrivono su Twitter, #sapevatelo, ci son tante cose che mi appassionano, tra cui un amore che mi porto dietro fin da quando ero bambina per il disegno, i colori, l’arte in tutte le sue forme ed uno più maturo, scoperto negli ultimi vent’anni, che è quello per la cucina!
Ho pensato di abbinarli all’interno di questo mio primo Contest, che non a caso ho chiamato CIB’ARTE!
La farina non è tutta del mio sacco, ma ho attinto ad un sacco ben preparato in materia, che è quello della persona che vado a presentarvi, l’editore di libri d’arte, Claudio Martini.
Insieme a lui ed alla storica dell’arte Nadia Bastogi, abbiamo buttato giù qualche idea, l’abbiamo impastata ben benino, poi è rimasta a lievitare, ogni tanto la controllavamo e vedevamo che cresceva, finalmente l’abbiamo messa in forno e da oggi inizierà a cuocere, insieme a voi ovviamente, che dal canto vostro porterete il vostro prezioso contributo!

Veniamo al dunque, come funziona Cib'Arte: molto semplice, basta abbinare una ricetta tradizionale del proprio paese, città, territorio, ad un’opera d’arte del proprio paese, città, territorio!
Con questo gioco vorremmo parlare non solo di cucina, ma andare a valorizzare qualche angolino della nostra Italia, angoli dimenticati o poco valorizzati dalle guide turistiche, posticini segreti, ma importanti per noi, legati ai nostri ricordi, legati alla nostra vita ed alle nostre emozioni!
Io vi propongo la mia ricetta, ovviamente FUORI CONCORSO, tanto per darvi un’idea, la trovate QUI!

1)Sarà importante abbinare la ricetta del piatto cucinato, ad una foto del monumento-pittura-scultura o cos’altro a cui la dedichiamo!

2) Si partecipa con una ricetta, postata solo dopo la data di oggi, ossia il 13 ottobre 2011

3) Non è obbligatorio aggiungersi ai followers di questo blog, ma se lo fate mi farà piacere, così anch’io avrò modo di conoscere voi ed i vostri blogs!

4) per farsi conoscere invece dal nostro editore, vi chiederei di iscrivervi alla sua newsletter, cliccando QUI e come consiglio, dato che sarete ‘a casa sua’ (ossia nel suo spazio web J), date un’occhiata ai libri che ha pubblicato sinora e vi renderete conto, di quanto valore ha il nostro patrimonio culturale e di quanto spesso noi Italiani ce ne dimentichiamo!

5) Inserite il bannerino del contest, quello che trovate più sopra, sotto alla ricetta e nella sidebar del vostro blog, linkandolo a questa pagina

6) Se avete un blog, lasciate un commento a questo post con il link al vostro post, se non avete un blog potete mandare una mail a info[at]simonaskitchen[dot]com con tutto il materiale (ricetta e foto)

7) La scadenza del contest è il 15  31 Gennaio 2012. I vincitori saranno decretati da una giuria composta da me, dall’editore Claudio Martini e da Nadia Bastogi. Penso che si aggiungerà qualcun altro a questa giuria e ve ne darò comunicazione quando avrò le adesioni sicure.

8) IMPORTANTISSIMO! Alle prime 25 bloggers che invieranno la ricetta, l'editore Claudio Martini regalerà il volume ‘Le pesche di Prato’, che potete vedere QUI!

9) PREMI: al momento non so dirvi quante ricette verranno premiate, attendo che la giuria abbia deciso. Sicuramente verranno assegnati due premi, ma per il momento mi riservo di farne comunicazioni ufficiali. Prometto però, che lo farò nel più breve tempo possibile!

10) Infine, tutte le ricette partecipanti, le raccoglierò in un .pdf che metterò a disposizione di ognuna di voi e che, spero, serva a far conoscere un po’ meglio il nostro paese, sia a noi Italiani che a qualche straniero che distratto o curioso, visiterà i nostri blog!


*** Aggiornamento Cib'Arte *** del giorno 13 Dicembre 2011

Carissime Bloggers, vorrei aggiornarvi sulle ultime riguardanti Cib'Arte e spendere anche due parole sulle ricette ricevute.

1) Vorrei ringraziare di cuore le partecipanti per l'impegno che hanno dimostrato: come avrete notato anche voi, il contest è impegnativo perchè vi chiediamo un doppio sforzo, quello relativo alla ricetta e l'altro relativo al luogo del cuore che avete scelto, fotografato e raccontato.
Devo ammettere che siamo rimasti molto, molto soddisfatti dai vostri contributi, perchè siete state tutte molto osservatrici, scrupolose ed avete colto nel segno quello che volevamo! Sarà impegnativo scegliere le vincitrici! Quindi grazie da parte di tutti noi!
Sì, direte, ma noi chi, che ancora non c'hai detto da chi è composta la giuria!

2) La giuria sarà così composta:
da me Simona che son la Padrona di Casa, dall'editore Claudio Martini, dal pasticcere Paolo Sacchetti (Pasticceria Nuovo Mondo - Prato), e 3 rappresentanti del Club del Fornello di Rivalta, delegazione di Prato, ossia la sig.ra Cristina Melani Caverni, la sig.ra Stefania Storai Lippini e la sig.ra Daniela Boretti Mazzoni.

3) Su richiesta di alcune di voi abbiamo pensato di prolungare la scadenza e posticiparla a fine Gennaio, quindi avete più tempo per poter partecipare!

Grazie a buon lavoro a tutte! :-)

*** CIB'ARTE E' UFFICIALMENTE CHIUSO! VI FARO' SAPERE QUANTO PRIMA IL VERDETTO DELLA NOSTRA GIURIA! FINGERCROSS! :-)***

RICETTE IN GARA:

1) La cucina di mamma Loredana con 'la polta...ritorno al medioevo'
2) Matematica e cucina con 'Tesoro di San Gennaro e pizza ortolana'
3) Vera in cucina con 'La tomba dei Giganti, il castello di Pedres e la zuppa gallurese'
4) Nella cucina di Laura con 'Filetto al vino nobile di Montepulciano'
5) In cucina con Gioia con 'Sarde a Beccafico'
6) SonoioSandra' con 'Gnocchetti di farina bianca con porcini e lupini'
7) Cookingplanner con 'Torta di ricotta e visciole'
8) Mirty (una barboncina in cucina) con 'Flan di porri e castello del roccolo'
9) Stefania bigshade con 'Raviole di marroni'
10) Giorgia con 'Baci di Giulietta'
11) Tiziana con 'La ricetta degli struffoli originale'
12) Pasticciona con 'Turdilli o Turdiddri'
13) Roberta con 'Torta paesana o Torta di pane'
14) Tiziana ed Alessia con 'Gubanette cividalesi rivisitate'
15) Stefania con 'Presnitz un dolce imperiale'
16) Lara con 'Torta di amaretti e cioccolato'
17) Giancarla di Cuoche a Casa Tua con 'Passatelli alla romagnola'
18) Antonella di Sapori in Concerto con 'Cassoela e Milano'
19) Laura di Laura in Cucina con 'Biscotti di Mennula'
20) Roberta di L'angolo di cottura di roby con 'Polenta e pucì de ers'
21) Alessandra di Ricette di cultura con 'Fetta di Polenta e polenta alla piemontese'
22) Franesca di Acquolina con 'Sfoja lorda'
23) Benedetta Marchi di FashionFlavorsCooking con 'Il Bartolaccio'
24) NeoFrida di Passato tra le mani con 'Pasticcio ferrarese naturista'
25) Astrofiammante di Viaggiare è come mangiare con 'Risotto al radicchio rosso e Valpolicella'
26) Micol e Cecilia del blog 'Muffins e dintorni' con 'Le trote, un laghetto e un suggestivo borgo medievale'
27) Deborah del blog 'Il sapore del verde' con 'Puntarelle in salsa di acciughe'
28) Enrica del blog 'Una cena con Enrica' con 'Triglie alla livornese'
29) Valentina da Leivi con 'Focaccia con le polpe'
30) Toldina da Bolzano con ' I biscotti biricchini i tirolesi spitzbuben'

Post più popolari