Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Quaresimali

(English version is forward)

Un biscotto tipico del periodo pasquale è il Quaresimale, piccolo, croccante e goloso!
La ricetta richiede ingredienti semplici ed una lavorazione veloce.
Son richiesti i seguenti ingredienti:

  • 100 gr di farina bianca,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 20 gr di cacao amaro,
  • 2 albumi ed
  • 1 arancia

Grattugiare la buccia dell'arancia, mescolare tutti gli ingredienti insieme, e lavorare con una frusta finchè l'impasto sarà morbido e liscio.
Ungere un teglione da forno, riempire una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e disegnare le lettere dell'alfabeto, distanziandole tra loro perchè cuocendo si gonfiano un po'.
Infornare a 150°-170° C per circa 10 minuti

Quaresimali - ricetta tipica
La ricetta sperimentata sopra, è stata ripresa da un bellissimo calendario della Provincia di Prato per l'anno 2011, realizzato dall'Editore Claudio Martini. (www.claudiomartinieditore.it) calendario dedicato a tutti i biscotti tipici della provincia pratese!

Calendario della Provincia di Prato 2011


ENGLISH VERSION! :-)
We've several tipical cookies in Italy!
I live in Tuscany, in Prato, just close to the famous Florence, and during the period of Quaresima, we have the 'Quaresimali'.
These biscuits are prepared between Carnival and Easter. Made of simple ingredients they've a very simple preparation too!

Ingredients:

  • 100 gr white flour,
  • 150 gr veil sugar,
  • 20 gr dark chocolate,
  • 2 albumens,
  • 1 orange

Grate the orange peel, avoiding the white side, mix all the other ingredients and melt well as far as the mixture becomes smooth and soft.
Grease a baking pan, fill a pastry bag and draw alphabet letters, dividing well one by the others, because baking they grow up!
Cook at 150°-170° C for 10 minutes.
This recipe is taken from the 2011 calendar by Provincia di Prato, edited by Claudio Martini Editore. (http://www.claudiomartinieditore.it/)

Post più popolari