Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Frittelle di Mele!



(ENGLISH VERSION BELOW)

In questo periodo dell'anno acquisto sempre tante mele e colgo l'occasione per sperimentare ricette nuove.
Questa che vi propongo oggi è una ricetta tipica della Toscana, le frittelle di mela!

500 gr di mele, farina, 100 gr zucchero, 1 uovo, mezzo bicchiere di VinSanto, olio per friggere, sale

Mescolare in una ciotola la farina con l'uovo, una presa di sale e 3 cucchiai di olio di oliva.
Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere il Vinsanto e un pochino di acqua tiepida per ottenere una pastella liscia.
Lasciar riposare per un'ora. Sbucciare le mele ed affettarle a rondelle, togliendo i semi. (lo spessore dovrebbe essere almeno 4 mm)
Passarle nella pastella e friggere in olio bollente, togliere dall'olio quando diventano dorate, poggiarle su carta assorbente e spolverare di zucchero.
Servire tiepide!

ENGLISH VERSION

In this period of the year I always buy plenty of apples, and I like to expertiment old recipes and to adjust them to contemporary taste. This's a very tipical Tuscany recipe of a delicious sweet: 'frittelle'


Ingredients: apples 500 gr, flour, sugar 100 gr, 1 egg, half glass of Vin Santo, salt, oil

Mix together the flour, the egg, a bit of salt, 3 spoons of olive oil.

When all the ingredients are mixed, drop the Vin Santo and warm water to obtain a smooth mix.

Let it rest for one hour. Peel the apples and cut them into round dishes (the thickness should be at least 4 mm)

Drop them into the mix and fry them into boiling oil. When you see a light brown color, put them off the oil and leave on a soaking paper to dry. Cover with a light and gentle veil of sugar. Better if served warm!

Post più popolari