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Pesto di Spinaci - Fresh Spinach Pesto

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'Serenità è quando ciò che dici, 
ciò che pensi, ciò che fai, 
sono in perfetta armonia'
Mahatma Gandhi

Sto facendo un po' di esperimenti su ricette con meno calorie, meno grassi e con una maggiore attenzione ai valori nutrizionali.
La gola può essere soddisfatta anche con cibi che fanno bene alla salute e perchè no, con qualche caloria in meno, che per chi come me conduce una vita sedentaria è una cosa buona e giusta!
La stagione primaverile poi ci offre una buona varietà di frutta e verdura per poterci sbizzarrire in prove ed esperimenti!
Oggi vi invito allora, a provare questo pesto di spinaci freschi, potete direttamente tuffare un dito nel vasetto o condirci la pasta! ;-)

Chips di Gambi di Broccoli - Broccoli Stems Chips

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'La persona serena procura serenità a sé e agli altri'Epicuro
Come usare gli scarti delle verdure in cucina? C'è modo inventarsi una ricetta per usare gli scarti delle verdure? Certo che sì, rispondono alcuni chef e anch'io oggi ci ho provato! Come usare ad esempio, i gambi dei broccoli, quelli che in genere gettiamo perchè cotti o lessati sono fibrosi e duri. Una ricetta facile facile, come sempre e dal risultato inaspettato: usare i gambi dei broccoli per farne delle chips, da poter anche aromatizzare con paprika o curry a vostro piacimento. Vi incuriosisce? ;-) In cucina scartiamo tante parti delle verdure che invece sono commestibili, va magari cambiato il modo di cottura per renderle gradevoli, ma il risultato finale lascia davvero stupiti!

Maionese vegana - Vegan Mayonnaise

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'Il mio sole tramonta 
per rinascere'
R. Browning

Nel mio programma benessere (così l'ho battezzato per darmi la motivazione a seguirlo...) è prevista la riduzione dei grassi, degli zuccheri e delle calorie in eccesso.
Quindi, quando cucino penso a ciò che potrei 'alleggerire', come poter fare per tenere sotto controllo il colesterolo (eh sì, ahimè... le analisi del sangue parlano chiaro!).
Questa ricetta qui mi è stata fornita dalla Dott.ssa Patrizia Pasanisi, impegnata in un'importante ricerca medico scientifica della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” (INT) di Milano. Il tema è la Dieta corretta per prevenire malattie come diabete, ipertensione ed altre patologie (il progetto prevede anche dei corsi di cucina).


Schiacciatine con Burrata, Gorgonzola, Noci e Pera - Schiacciatine with Burrata, Gorgonzola, Pear and Walnut

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'La fantasia è un posto
dove ci piove dentro'
Italo Calvino

Invitare gli amici a cena o a pranzo, per qualcuno è un'impresa titanica, che provoca più stress di un colloquio di lavoro! E invece invitare e preparare qualcosa di buono, può essere semplice e allo stesso tempo raccogliere il sorriso soddisfatto dei vostri invitati!
Tanto per farvi un esempio concreto, queste schiacciatine con gorgonzola, burrata, pera e noci sono velocissime da fare e altrettanto facili!
Le trovo adatte ad un aperitivo improvvisato o come antipasto per una cena tra amici.
La ricetta delle schiacciatine è la stessa del vecchio post Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre , stavolta le ho fatte con la farina 0.
Il gorgonzola dà carattere e la burrata dona quella morbidezza che avvolge! Servitele calde, cosicchè i formaggi si sciolgano un po'.

Insalata di Miglio, Primosale, Patata e Pomodori Secchi - Millet Salad with Dried Tomatoes, Primosale and Potatoes

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'Nulla sarebbe più faticoso 
che mangiare e bere se Dio, 
oltre che una necessità, 
non ne avesse fatto un piacere'
Voltaire

Oggi ho voluto dedicare una ricetta a chi pranza fuori tutti i giorni o quasi, conosco molte amiche che per necessità di orari trascorrono la pausa pranzo in ufficio.
La ricetta di oggi infatti è un piatto unico, un piatto in cui trovate il miglio che è un cereale, verdure ed un formaggio leggero. Inoltre potete completare questa insalata aggiungendo dei semini a scelta, io in questo periodo uso tantissimo i semi di chia, perchè non fanno ingrassare e contengono una buona fonte di omega-3.
Come si cuoce e si cucina il miglio. Facile, il miglio si cucina in poca acqua, io misuro il miglio in un bicchiere e verso il doppio del suo volume di acqua.
Basta aggiungere un goccio di olio e qualche 'profumo aromatico', tipo rosmarino e salvia.

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